GeForce Italia

Clicca per ingrandire l'immagine
Clicca per ingrandire l'immagine
Clicca per ingrandire l'immagine
Clicca per ingrandire l'immagine
Clicca per ingrandire l'immagine
Provati per voi

NVIDIA GeForce 8M e PureVideo HD

di Redazione - 11/05/2007

Costruttore: NVIDIA 
Chip grafico: NVIDIA GeForce 8M
Tecnologia: PureVideo HD

Link utile: http://www.nvidia.it

NVIDIA GeForce 8M: tecnologia e innovazione

Se desiderate alte perfomance in ambito del gaming 3D e del multimedia avanzato, un notebook dotato di un chip grafico della serie GeForce Go 7 fino a poco tempo fa era d'obbligo. Dal modesto GeForce Go 7600 allo straordinario GeForce Go 7950 GTX, NVIDIA possiede un ampia gamma di chip grafici "mobile" in grado di coprire le più disparate esigenze. Inoltre, se fate parte della categoria dei gamers accaniti, potete anche optare per un notebook dotato della tecnologia NVIDIA SLI. Tuttavia, con le imminenti DirectX 10 ed i titoli videoludici in grado di trarne vantaggio, molti appassionati stanno giustamente attendendo le prime GPU dedicate ai notebook compatibili con le nuove API di Microsoft, GPU che i gamers del settore desktop hanno potuto ampiamente apprezzare dal 06 novembre dello scorso anno con il rilascio della serie di chip grafici GeForce 8800. Oggi, grazie a NVIDIA, il settore delle GPU mobili fa un enorme passo avanti: la casa di Santa Clara inaugura infatti i suoi primi chip grafici DirectX 10 per notebook basati sull'architettura del G80, i nuovi GeForce 8M.

La serie di GPU GeForce 8M, offre la maggior parte delle caratteristiche della serie GeForce 8 per desktop: 289 milioni di transistor, il completo supporto alle DirectX 10, il decoding in hardware dei video HD grazie alla seconda generazione della tecnologia NVIDIA PureVideo ed un'architettura dello shader completamente unificata. In passato, abbiamo più volte illustrato tutta l'architettura ed i relativi vantaggi della serie GeForce 8, ragion per cui non vi entreremo ancora nel merito.

La più potente GPU della serie GeForce 8M è quasi a livello della massima offerta DirectX 10 di fascia media desktop di NVIDIA (GeForce 8600 GT). A questo proposito, non bisogna dimenticare che in un notebook, la dissipazione termica ed il consumo energetico sono fattori determinati. I GeForce 8400M offrono un TDP compreso tra 10 e 30 Watt, mentre l'ammiraglia 8600M GT raggiunge i 60 Watt. NVIDIA conserva il processo produttivo a 80 nm, come per le sue nuove GPU desktop.

Le GPU GeForce 8M differiscono dalle GPU GeForce 8800 desktop, principalmente per le cosiddette "per-clock shader performance": nel GeForce 8800, ogni processore di flusso (anche detto stream processor), può calcolare quattro indirizzi di texture e permette di realizzare otto operazioni di filtraggio per ciclo di clock, mentre ogni processore di flusso della serie GeForce 8M può calcolare otto indirizzi di texture ed otto operazioni di filtraggio per ciclo di clock.

Poichè si tratta di una GPU "mobile", il GeForce 8M impiega una più sofisticata gestione dei consumi di energia elettrica rispetto alle GPU desktop: NVIDIA qui impiega la settima generazione della nota tecnologia di risparmio energetico PowerMizer. Una delle caratteristiche più interessanti della tecnologia PowerMizer è la capacità di permettere all'utente di gestire le prestazioni ed il consumo della batteria in base alle proprie necessità. Vengono inoltre supportate le caratteristiche di risparmio energetico di Windows Vista, come la possibilità che la frequenza (e di conseguenza il consumo energetico) GPU venga calbrata dinamicamente in base ai bisogni correnti, senza alcun intervento dell'utente. PowerMizer 7.0 inoltre implementa la funzionalità SmartDimmer 2.0, che regola dinamicamente la potenza del backlight sullo schermo LCD del notebook. La seconda generazione della funzionalità SmartDimmer offre una maggiore efficienza nell'uso dell'energia elettrica rispetto alla prima generazione.

Links
 

NVIDIA GeForce 8M: tecnologia e innovazione >

 
 

Serie GeForce 8M: caratteristiche generali e DirectX 10 >

 
 

PureVideo HD atto secondo >

 
 

Conclusioni >

 




| << | < | 1 2 3 4 | > | >> |

torna su

HOME PAGE | DAL MONDO NVIDIA | TIPS AND TRICKS | DOWNLOAD | CONTATTI | LINK UTILI | Feed RSS news in formato XML
Copyright © 2005. Tutti i diritti sono riservati. Info legali.
È vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica, in qualsiasi forma o supporto.
powered by AliePro